
Malattie degli organi interni nel cane e nel gatto
L’Ospedale Veterinario Santa Fara di Bari offre un reparto altamente specializzato in Medicina Interna, caratterizzato da un team medico con lunga esperienza e solide competenze scientifiche.
Diabete mellito – Ipotiroidismo – Iperadrenocorticismo (sindrome di Cushing)
La medicina interna è una branca vastissima e fondamentale della medicina veterinaria che, studiando le anomalie metaboliche e funzionali di tutti gli apparati, consente di avere un quadro globale dello stato di salute del paziente.
Il campo d’indagine di questa disciplina si estende pertanto a differenti rami della medicina (come la dermatologia, l’endocrinologia, la cardiologia, la nefrologia, le malattie infettive, la gastroenterologia e tanti altri), focalizzando sulle patologie che richiedono una terapia medica ed escludendo quelle che necessitano un intervento chirurgico.
Partiamo sempre da una visita clinica generale, per poter individuare eventuali alterazioni a carico di uno o più apparati e, servendoci di specifiche tecniche diagnostiche, arrivare ad una diagnosi che permetta di scegliere la terapia medica più adatta. Per raccogliere le informazioni necessarie, scegliamo, a seconda dei casi, di avvalerci di esami di laboratorio (esami emato-chimici, esami delle urine), di tecniche di diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, endoscopia, TC, RISONANZA MAGNETICA e di piccoli prelievi a fini diagnostici (citologia, biopsia).
Il nostro scopo è quello di individuare il prima possibile malattie che possono essere anche gravi mediante l’ausilio coordinato del laboratorio d’analisi, della diagnostica per immagini, della chirurgia e dei ricoveri, aperti 24 ore su 24. Una corretta diagnosi e una terapia mirata sono fondamentali per alleviare le sofferenze e garantire una buona qualità di vita dei nostri animali da compagnia.
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Angela Valerio