Malattie oncologiche nel cane e nel gatto.

L’oncologia è il ramo della medicina veterinaria che studia i tumori e il loro trattamento. Le malattie neoplastiche sono purtroppo sempre più diffuse nei nostri animali da compagnia, anche in virtù dell’allungamento della vita media a cui si è assistito negli ultimi anni.

I tumori sono patologie serie, ma un animale che ne è affetto non sempre deve essere considerato un paziente terminale o destinato all’eutanasia. I grandi progressi compiuti dalla medicina veterinaria ci consentono di curare queste malattie come tante altre, associando la terapia chirurgica alla chemioterapia, alla radioterapiae ad altre metodiche ancora, al fine di tenere sotto controllo la malattia, allungare i tempi di sopravvivenza e migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti.

 

Per poter scegliere le terapie più adatte è fondamentale sapere con precisione con che tipo di tumore si ha a che fare, al tal scopo il nostro Ospedale dispone della possibilità di effettuare esami preliminari come la citologia o la biopsia. Il passo successivo consiste nella stadiazione del paziente che, sottoposto ad indagini diagnostiche avanzate (radiografie, ecografie, TC, RMN -questi ultimi due esami vengono effettuati presso un altra struttura veterinaria che con noi collabora), permette di raccogliere informazioni più precise sull’estensione della patologia neoplastica. Solo conoscendo il tipo di tumore e il suo stadio, l’oncologo sarà in grado di scegliere la terapia più appropriata, ricorrendo, eventualmente, a una terapia multimodale.

In questa branca, più che in altre, è importante la collaborazione tra veterinario e proprietario, in quanto i pazienti neoplastici richiedono un iter diagnostico approfondito e, molto spesso, cure impegnative e complesse. Gli obiettivi che non bisogna mai perdere di vista e che devono guidare le scelte del veterinario come del proprietario sono la dignità dei nostri pazienti e la loro buona qualità di vita.

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Valeria Sebastiani