L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza gli ultrasuoni per vedere all’interno del corpo. E’ un utilissimo strumento a nostra disposizione poiché permette di arrivare ad una diagnosi in modo semplice, poco costoso e non invasivo. Non è prevista anestesia e solo in rari casi si esegue una leggera sedazione; quindi anche i pazienti in condizioni critiche possono essere sottoposti all’esame.
Oggi l’ecografia è considerata un esame di base.
E’ una metodica operatore-dipendente, è indispensabile una particolare manualità che si acquisisce con anni di esperienza e un’ottima conoscenza della medicina interna per poter correttamente interpretare le immagini.
L’ecografia è, inoltre, un metodo d’indagine che si ottiene in tempo reale. Qualsiasi movimento del paziente e della sonda, quindi, può cambiare l’immagine al momento. Per questo può essere usata, anche, per valutare il cuore o altre strutture in movimento. La durata media di un esame completo è di circa 30 minuti.
L’Ospedale dispone di un MyLab™ClassCVET è un sistema ecografico di fascia di alto livello basato su principi di efficienza e produttività, in grado di fornire una diagnosi affidabile.